I Master in Ergonomia

L'Italia, a differenza di altri Paesi Europei non hanno corsi di laurea che preparino le persone a diventare Ergonomi. Alcuni soci della Società Italiana di Ergonomia hanno ottemperato a questa mancanza organizzando dei master post laurea che consentissero di maturare conoscenze adeguate ad esercitare il ruolo. Il primo master organizzato a questo fine fu effettuato a Catania dalla prof. Caterina. Il rapporto con Renato Di Gregorio consenti di strutturare il master con la metodologia della Formazione-Intervento.
Dopo questa esperienza la prof.ssa Ivetta Ivaldi della Sezione Lazio continuò l'opera organizzando master simili e tutti strutturati con la metodologia della Formazione-Intervento.
Questo ha comportato che i partecipanti potessero esercitarsi a svolgere il ruolo atteso realizzando un progetto ergonomico reale e utilizzando le lezioni teoriche che correvano parallelamente all'attività progettuale come contributo utile alla realizzazione del progetto prescelto.
Alcuni dei Master gestiti dalla prof.ssa Ivaldi sono stati tenuti a Roma, poi a Bologna e infine a Milano.
Master in Ergonomia - O edizione Catania
Il programma è stato sviluppato dalla sezione Siciliana della SIE (Società Italiana di Ergonomia) per formare l’ergonomo e certificarne la competenza, dalla prof.ssa Caterina e dal prof. Bianchi dell'Università di Catania.
La parte metodologica e della progettazione partecipata è stata seguita da Renato Di Gregorio.
Il programma ha previsto un’articolazione di formazione-intervento nel senso che sono state individuate alcune realtà organizzative del territorio siciliano (imprese e strutture pubbliche) e durante i periodi di project work si è sviluppato presso di esse uno specifico progetto ergonomico convenendone il tema e l’obiettivo con i relativi vertici.
Uno dei progetti è stato quello per la realizzazione di un SUAP presso il comune di Priolo.
I due partecipanti al programma che hanno seguito questo progetto hanno successivamente formato una società: la ERGOFORM.
Master in Egonomia - IV Edizione - 2008-2009 -
Il Master ha avuto una durata complessiva di 420 ore, di cui 48 di e-learning e 100 per la realizzazione di un progetto ergonomico sviluppato con la metodologia della formazione-intervento.
Per realizzare il progetto ergonomico sono stati effettuati 7 workshop metodologici in un arco di tempo che va dal 10 di ottobre 2008 al 13 di aprile 2009. Il docente metodologoco è il dott. Renato Di Gregorio.
La presentazione dei progetti è avvenuta il 20 di maggio presso la sede della UIL nazionale a Via Lucullo, a Roma.
Il Master ha lo scopo di formare, in una prospettiva multidisciplinare e partecipativa, esperti nella progettazione e valutazione ergonomica di prodotti, servizi, tecnologie e sistemi organizzativi. Il master cura in modo particolare la preparazione di esperti e addetti alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il master ha avuto il patrocinio di: INAIL Direzione Regionale Lazio, ISPESL - Istituto Superiore di Prevenzione e Sicurezza del Lavoro, Università "La Sapienza" di Roma - Facoltà di Scienze della Comunicazione e Facoltà di Psicologia 1, CRE - Centro Ricerche Ergonomia, Università "La Sapienza" di Roma D.I.T.S. Dipartimento Idraulica Trasporti e Strade, C.N.R. - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, I.S.I.A. - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (disegno industriale), ADI - Associazione per il Disegno Industriale, CNAD - Consiglio Nazionale delle Associazioni per il Design, FEDERMANAGER, ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C. di Roma e PROVINCIA, AIFOS - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul lavoro.
Esso ha goduto della collaborazione dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento in quanto i progetti ergonomici che i partecipanti hanno realizzato, salvo qualche eccezione, hanno utilizzato la metodologia della formazione-intervento.
Master in Ergonomia . V Edizione
Il Master ha avuto una durata complessiva di 420 ore così articolate:
  • 280 ore di lezioni sulle diverse tematiche dell’ergonomia
  • 40 ore di metodologia di formazione-intervento in aula per facilitare l’apprendimento
  • 70 ore di progettazione ergonomica sul campo
  • 30 ore di studio con l’ausilio di una specifica biblioteca on line
Le 280 ore di lezioni tematiche sono state raccolte in tre cicli successivi di erogazione dei cinque moduli così da facilitare l’integrazione tra le discipline, il rapporto tra teoria e pratica e tra lezioni d’aula e lavoro di progettazione sul campo.
Le 40 ore di formazione-intervento sono state articolate in 5 workshop di 8 ore:
  • 1) ruolo dell’ergonomo e scenario di riferimento del suo operare;
  • 2) obiettivo del progetto ergonomico e impostazione dell’analisi;
  • 3) benchmarking su casi eccellenti;
  • 4) valutazione del benchmarking e impostazione della progettazione;
  • 5) predisposizione della presentazione dei progetti.
Esse sono state condotte da un metodologo esperto, coadiuvato da un consulente di processo e distribuite lungo il percorso didattico così che l’apprendimento basato sulla progettualità rendesse anche più efficace l’apprendimento delle 280 ore di lezioni tematiche.
Durante le 70 ore di lavoro sul campo i partecipanti hanno fruito dell’assistenza oltre che del metodologo anche di un membro della SIE competente sul tema prescelto dal singolo partecipante per condurre il proprio progetto ergonomico.
Il progetto ergonomico è stato realizzato in realtà diversificate (Imprese, Enti pubblici, Scuole, Associazioni) scelte di comune accordo con ciascun partecipante.
Il processo utilizzato per condurre il progetto è stato quello della “progettazione partecipata” , mentre le tecniche di analisi e di progettazione delle soluzioni ha fatto riferimento alle discipline ergonomiche di settore.
Dimensione: 774,39 KB
l Master alla sua sesta edizione, è rivolto a quei giovani laureati o laureandi in discipline diverse che vogliano svolgere il ruolo di Ergonomi o responsabili di sicurezza per migliorare la fruibilità dei prodotti o la funzionalità e la vivibilità degli ambienti dove le persone vivono o lavorano.
Esso viene realizzato a Bologna, dalla Società Italiana di Ergonomia (SIE), ed in particolare dalle Sezioni del Lazio e dell'Emilia Romagna.
Il Master prevede 420 ore di impegno, di cui:
  • - 280 ore di lezioni tematiche,
  • - 40 ore di lezioni metodologiche per realizzare un progetto ergonomico,
  • - 60 ore di progettazione e 40 ore di studio on line, assistito.
La metodologia didattica di riferimento è quella della Formazione-Intervento.
Il Master fa riferimento al programma del CREE (Centre for Registration of European ergonomist).
Il costo è di 5.000,00 €.
Per i giovani che fruiscono del finanziamento Torno Subito è assicurato poi la permanenza, nei quattro mesi successivi alla conclusione del master, presso la SIE Lazio e le Associazioni giovanili che seguono i Comuni associati del Lazio.