19 Maggio 2024

Progetti "Arcobaleno" e "Stella Marina" - Scuole della Sardegna - 2008

I progetti sono due e sono stati denominati rispettivamente: Arcobaleno e Stella Marina . Ogni progetto è stato portato avanti da due Scuole e dai Comuni da cui provengono gli studenti. Il primo progetto era in carico alle scuole di Calangianus e Aggius (in provincia di Olbia-Tempio), il secondo era in carico alle scuole di Valledoria e Badesi. Gli interventi sono identici e sono stati realizzati in modo integrato in quanto le Scuole e i Comuni orbitano nell'ambito dell'area geografica dove si è sviluppata l'Associazione Territorio che ha creato una cultura del territorio in luogo di quella dell'ente di appartenenza o del "campanile".
I progetti hanno inteso l'orientamento come un modo per supportare i giovani a orientarsi :
- come individuo e quindi con se stesso,
- come studente e quindi con i problemi dell'apprendimento,
- come membro della scuola e quindi parte dell'organizzazione in cui studia,
- come cittadino del territorio in cui vive .
Si è dunque progettato con i docenti e gli studenti uno sportello per l'orientamento e un portale web ad hoc.
La prima fase del progetto (settembre-dicembre) è servita a fare in modo che i dirigenti scolastici, i docenti e i funzionari dei Comuni progettassero le iniziative da sviluppare. Al riguardo sono stati costituiti 8 gruppi di progetto e ogni gruppo ha progettato le modalità con cui coinvolgere gli studenti e le famiglie nella fase di sperimentazione dei processi, delle strutture e dei sistemi di cui si compone lo sportello dell'orientamento in ciascuna Scuola. Un gruppo per ogni scuola ha progettato il sito web di cui dotare la Scuola e lo sportello e ha fornito i disegni per animarlo. Incontri con il progettista del web hanno consentito di co-progettare la soluzione oggi visibile in rete.
Nella seconda fase (gennaio-marzo) essi stessi hanno lavorato assieme agli studenti e alle famiglie per effettuare la sperimentazione. Da aprile si è avviata l'applicazione su larga scala dei modelli messi a punto nella fase sperimentale. I siti WEB realizzati da Proxime sono stati presentati agli studenti e ai docenti riuniti a maggio del 2008.
La metodologia per preparare i docenti e per coinvolgere gli studenti è stata quella della formazione-intervento.
Essa è stata già applicata per i precedenti due progetti sulla dispersione scolastica, il progetto INTEGRA e il progetto DELFINO nella stessa area territoriale.

La stessa metodologia è stata applicata nel territorio del nuorese per il progetto ORIONE.
Il progetto sull'orientamento ARCOBALENO, ha ottenuto il premio dell'Eccellenza dell'AIF (Premio Basile) nel 2008.

www.impresainsiemesrl.it
cookie