19 Maggio 2024

Progetto "Uno di noi" - Scuola di Itri - 2008

Il Progetto "UNO DI NOI" è stato realizzato dal 14 Marzo 2008 al 30 Giugno 2009.
Il progetto è stato presentato il 14 marzo 2008 al bando provinciale. Esso è stato approvato il 7 giugno 2008.
L'obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare un processo di formazione-intervento per migliorare i processi di integrazione degli studenti stranieri nelle nostre scuole. Sono state coinvolte 5 Scuole e 6 Comuni dell'Associazione SERAL.
La prima riunione con i dirigenti scolastici e gli amministratori dei Comuni dell'Associazione di avvio del progetto è stata effettuata il 3 di settembre 2008 a Itri . In tale riunione si è convenuto che anche se solo alcune scuole avevano ottenuto il finanziamento (quelle del progetto: uno di noi) anche le altre scuole del territorio dell'Associazione avrebbero partecipato al programma comune.
La prima fase del programma, iniziata il 31 di ottobre 2008 e terminata il 22 di gennaio 2009. Essa è servita ai docenti per apprendere la metodologia della formazione intervento e utilizzarla per realizzare il programma che poi ha coinvolto gli studenti.
Gli studenti delle diverse scuole, sono stati dunque coinvolti dai docenti, trasformatisi in "metodologi" , e hanno seguito la metodologia della progettazione partecipata, realizzando diversi progetti.
4.09.2008 - Condivisione del programma
Il progetto è stato cofinanziato con 15.000,00 € dalla Provincia. Le scuole coinvolte sono la Direzione Didattica e la Scuola Media “Don Bosco” di Itri, l'IC di SS Cosma e Damiano, l'IC “Fedele” di Minturno e Spigno Saturnia, l'IC “Don Milani” di Borgo Hermada-Terracina.
Siccome l'Associazione SERAL aveva siglato un protocollo d'intesa con tutte le scuole del proprio territorio, è stato convenuto che anche chi non ha ottenuto un eguale finanziamento poteva partecipare alle fasi iniziali di preparazione degli insegnanti. Giovanni Agresti, Sindaco di Itri e Presidente dell'Associazione SER.A.L. (associazione dei Comuni del Sud Pontino), assieme all'Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento di Roma, convenne di cofinanziare il progetto con altri 7.000,00 € così da allargare la partecipazione a una rappresentanza di docenti anche di tutte le altre scuole.
Il progetto finanziato è stato rivolto al problema dell'integrazione degli alunni stranieri nell'ambito delle scuole locali.
La metodologia utilizzata è stata quella della formazione-intervento, che è, al tempo stesso, un sistema per progettare soluzioni innovative e per sviluppare un apprendimento efficace sul modo con cui affrontare un problema critico.
I docenti delle scuole che hanno vinto il bando si sono preparati a utilizzarla per affrontare il problema dell'integrazione degli studenti stranieri coinvolgendo in un'attività progettuale i ragazzi delle proprie scuole. La novità della proposta è stata infatti proprio questa: per la prima volta sono stati i ragazzi a studiare la soluzione per integrare i propri compagni stranieri, seppur coadiuvati dai loro insegnanti.
I colleghi delle altre scuole che hanno sottoscritto il protocollo d'intesa si sono affiancati ad essi per apprendere la medesima metodologia così da prepararsi anch'essi ad usarla per le altre tematiche critiche che le Scuole devono comunque affrontare: la dispersione, il bullismo, l'orientamento, ecc.
Alla riunione che si è tenuta il giorno 4 settembre presso il comune di Itri hanno partecipato le scuole che hanno ottenuto il finanziamento, ma anche l'IC di Castelforte e quello di Monte San Biagio.
Il dott. Vincenzo Petruccelli, Vice Sindaco del Comune di SS Cosma e Damiano, che è il referente politico dell'Associazione SER.A.L per le attività realizzate tra Comuni e Scuole per progetti di comune interesse, ha aperto i lavori sottolineando proprio questo spirito di collaborazione che anima tutte le iniziative dell'Associazione.
I dirigenti scolastici presenti hanno infatti convenuto di riunire rapidamente i Collegi dei docenti così da individuare i docenti che avrebbero seguito la sperimentazione.
L'attività di formazione intervento per loro è partita il 30 ottobre p.v. presso la Direzione Didattica di Itri, che ha svolto il ruolo di capofila del progetto, ospiti del dirigente scolastico, la prof.ssa Luciana Tessarolo. Sono state previste sei giornate di formazione, ognuna delle quali è stata effettuata in una scuola diversa, dopodiché è partito l'intervento che ha visto protagonisti gli studenti e le loro famiglie.
22.01.2008 - Lavoro dei docenti
Presso la sala consigliare del comune di Itri si è conclusa la prima parte del progetto .
Nel corso della riunione, aperta dal presidente del programma EE.LL. - Scuola, Vincenzo Petruccelli, i docenti delle Scuole coinvolte dal progetto hanno presentato il frutto del loro lavoro e cioè il programma da realizzare con i ragazzi sulle tematiche individuate.
La riunione è servita anche a riflettere sulle necessità formative degli insegnanti sul versante pedagogico e sulla possibilità di utilizzare la metodologia della formazione intervento anche per l'insegnamento delle materie scolastiche.
6. 03.2009 - La presentazione degli studenti
Il giorno 6 di marzo del 2009, gli studenti della Scuola Media di Itri, impegnati sul progetto "Uno di Noi" hanno presentato il loro lavoro progettuale nella sala del Consiglio del Comune di Itri.
Alla riunione hanno preso parte: l'assessore De Santis, il dirigente scolastico Costanzo, le due insegnanti che hanno seguito la progettazione degli studenti e il gruppo di studenti che ha lavorato sui progetti.
L'istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento ha verificato e ha apprezzato la modalità con cui è stata impiegata la metodologia e si è complimentato con la struttura scolastica che ha saputo egregiamente coinvolgere i giovani di culture diverse contribuendo così all'apprendimento della ricchezza dell'integrazione culturale
Le immagini del partecipanti
Intervista a Renato Di Gregorio
https://www.youtube.com/watch?v=ICkv4SzWTd0

www.impresainsiemesrl.it
cookie