19 Maggio 2024

Progetto Porta d'Europa - Scuola Dante Alighieri di Formia - 2018

Dimensione: 1,69 MB
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio. Esso ha puntato a sviluppare negli studenti dell'Istituto Dante Alighieri di Formia una maggiore conoscenza sui presupposti che hanno portato alla costituzione dell'Europa e che trovano nell'isola di Ventotene, durante il periodo del Confino, un elemento di riferimento importante.
Il progetto ha coinvolto in particolare una classe di terza media dell'Istituto e le uniche due ragazze della stessa classe che studiano sull'Isola di Ventotene. Il progetto è stato portato avanti con la metodologia della Formazione Intervento.
I trenta studenti coinvolti sono stati pertanto impegnati in un processo di "progettazione partecipata" finalizzato a realizzare una brochure sulla storia di Altiero Spinelli e Ernesto Rossi, del Manifesto di Ventotene e dei presupposti che hanno portato alla costituzione dell'Europa, nella cornice più ampia di descrizione delle caratteristiche storiche e naturalistiche dell'Isola.
I trenta ragazzi sono stati suddivisi in 8 gruppi e ciascun gruppo si è curato di effettuare la progettazione della parte della brochure assegnata.
Il progetto ha avuto il Premio Basile 2018, che è stato consegnato a Di Gregorio nel 2019 a Trento

www.impresainsiemesrl.it
cookie