06 Maggio 2024

Territori

I Territori come Organizzazioni
libro su Organizzazione Territoriale
Il Concetto che il Territorio potesse essere considerato alla stregua di un'Organizzazione e che le teorie dell'Organizvazione e dell'Organizzazione del Lavoro potessero essere applicate anche all'Organizzazione Territoriale è stato messo a punto verso la fine degli anni '90. La sua esplicitazione è avvenuta in un Convegno effettuato presso il CNEL, a Roma, nel 2000. La sua applicazione operativa in Sardegna con la costituzione dell'Associazione Territorio, con capofila Tempio Pausania, è stata premiata al Forum P.A. del 2002. Ora il modello è applicato in diverse parti d'Italia, ad un livello più o meno completo e con alti e bassi in ragione della variabilità degli Amministratori dei Comuni che ne hanno fatto parte.
l'Associazione Territorio (Sardegna)
L'Associazione è stata costituita alla fine degli anni '90 con capofila Tempio Pausania e la maggior parte dei Comuni della provincia di Sassari. Il Progetto si è chiamato "Progetto Territorio" e ha consentito di fare l'esperienza utile per mettere a punto il modello dell'Organizzazione Territoriale applicato poi nel Lazio e, successivamente in Puglia, Toscana e Campania.
L'occasione è stata data dal successo ottenuto precedentemente dall'intervento organizzativo effettuato nel Comune di Sassari e dalla possibilità di utilizzare un finanziamento da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica a mezzo di un progetto formulato da Impresa Insieme S.r.l. per conto del Comune di Tempio Pausania.
L'intervento ha avuto così tanto successo che il Dipartimento della Funzione Pubblica ne ha promosso il modello in tutta la regione Sardegna. Ciò ha infatti poi comportato l'intervento per la Provincia di Nuoro e per la Regione Sardegna.
Molti sono stati i progetti sviluppati per le Scuole presenti sul territorio dell'Associazione, tutti finanziati e molti premiati dall'AIF.
L'Associazione è stata chiusa per tre motivi: le mutazioni dell'Amministrazione capofila, una certa insofferenva dei Comuni più piccoli di dover dipendere dal Comune capofila, che peraltro contribuiva in misura maggiore per i costi della Segreteria, la divisione del territorio provinciale che ha fatto il Governatore della Regione Sardegna (proprietario di Tiscali) che ha diviso in due il gruppo dei Comuni associati attorno a Tempio Pausania.
La storia è di seguito indicata in sintesi

Il comune di Tempio Pausania, nel corso dell'anno 2000, ha avviato un programma di cambiamento sulla scorta dell'esperienza di Formazione-Intervento realizzato presso il comune di Sassari. Successivamente ha ottenuto un finanziamento dal Dipartimento della Funzione Pubblica (PASS/3) sulla scorta di un progetto formulato da Impresa Insieme. Tra i 14 comuni della Gallura e dell'Anglona che hanno seguito il programma Tempio Pausania e Santa Teresa Gallura hanno deciso di fondare nel corso del 2001 un'Associazione con lo scopo prioritario ldi realizzare i 10 progetti sviluppati dai 50 progettisti che hanno seguito la formazione-intervento nel programma.
Nel corso del tempo vi hanno poi aderito altri comuni: Tempio Pausania Santa Teresa Gallura Castelsardo, Valledoria, Nulvi, Luras, Calangianus, Viddalba, Telti, Monti, Sant'Antonio, Bortigiadas. Poi alcuni comuni sono usciti in concomitanza con la nascita delle due province :Sassari e Olbia-Tempio.
La metodologia usata è stata insignita del premio Cento progetti al Forum P.A. 2002.


L'Associazione dei Comuni Toscani (ACT)
L'Associazione è stata costituita attorno al Comune di Piombino (capofila) dal sindaco neo eletto (Massimo Giuliani) del PD. nel 2015 . Ha compreso i Comuni limitrofi: Essa è stata chiusa a maggio del 2019 per il cambio del sindaco del Comune di Piombino (Fratelli d'Italia).
La storia è di seguito riportata in sintesi.
Il 20 Aprile 2015, dopo la firma del Protocollo d'Intesa di costituzione dell'ACT, si è riunito il primo Comitato Guida di ACT e ha preso diverse importanti decisioni:
- nomina del presidente (il sindaco di Piombino, Massimo Giuliani),
- scelta del logo dell'Associazione,
- attivazione del programma giovani,
- integrazione delle azioni di comunicazione per ACT sui diversi strumenti comunali,
- costituzione del Comitato Gestionale.
Il Comitato gestionale è stato costituito il giorno 11 maggio 2015. Come coordinatore è stato eletto il segretario generale di Piombino, la dott.ssa Massai.
I Comuni aderenti sono: Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Rio Marina, Monterotondo Marittimo, Montieri, Massa Marittima e l'Unione Colline Metallifere.
Il giorno 24 maggio 2015 è partito il programma di formazione-intervento per un gruppo di 11 giovani dei tre Comuni associati. Il programma è terminato il 29 di Giugno. Essi sono stati poi aiutati a costituire l'Associazione giovanile ALVEARE.
Il progetto del Turismo è partito con la riunione di coordinamento effettuata il 3 di Agosto a Piombino.
Il progetto per la costituzione del Laboratorio dell'occupabilità bandito dal MIUR è stato realizzato coinvolgendo tutte le scuole che vanno da San Vincenzo a Porto Santo Stefano. Esso è stato finanziato per un valore di 750 mila € a settembre del 2016. Esso ha meritato il riconoscimento FORUM PA del 2018.
E' stato sottoscritto il Protocollo d'Intesa EE.LL. - Scuole del territorio.
E' stato sottoscritto il protocollo d'Intesa per lo sviluppo dello SMART LAND
A gennaio del 2017 sono stati anche finanziati due Atelier Creativi per le Scuole del primo ciclo di Piombino, la Dante Alighieri e la Guardi.
Il progetto per la strutturazione del tratto di ciclopista che va da San Vincenzo a Massa Marittima è partito all'inizio di ottobre 2015 e si è concluso con la progettazione di un circuito di valenza territoriale, oltre che tirrenica. Esso è stato fatto sulla scorta della sollecitazione della Regione Toscana ed è diventata una best practice.
Il progetto sul Trekking delle eccellenze Etrusche sul tracciato da Volterra a Piombino è stato finanziato dalla Regione Toscana. Sulla scorta del successo dell'iniziativa è stata costituita l'Associazione RE.CAM.ET per gestire i Cammini Etruschi come "prodotto turistico omogeneo" riconosciuto dalla Regione Toscana.
Sono stati predisposti i programmi PON per le scuole di Piombino e di Campiglia
E' stato realizzato un programma di formazione intervento per un gruppo di cittadini dei Comuni delle Colline Metallifere per la figura di "progettista dello sviluppo locale. I partecipanti sono stati suddivisi in quattro gruppi di progetto e hanno lavorato su: Paesaggio, Accoglienza, Prodotti del Gusto, Turismi. Il progetto è iniziato a giugno del 2017 ed è terminato a novembre del 2017.
A maggio del 2019 cambia il sindaco di Piombino e al posto di Massimo Giuliani (PD) si insedia Francesco Ferrari (Alleanza Nazionale). A gennaio del 2020 il comune di Piombino comunica di voler uscire dall'Associazione.

www.impresainsiemesrl.it
cookie