19 Maggio 2024

Progetto "Atelier Creativi" Scuole di Piombino - 2018

I progetti hanno riguardato la Scuola elementare (Dante Alighieri) e la scuola media (Andrea Guardi) di Piombino. Con il supporto di Impresa Insieme le suddette scuole hanno risposto al bando MIUR e hanno acquisito il finanziamento relativo per costituire dei laboratori didattici ad alta tecnologia per gli studenti delle rispettive scuole, ma anche aperti alla comunità locale.
Gli Atelier delle scuole inferiori, assieme al Laboratorio per l'occupabilità, delle scuole superiori, fanno parte di un progetto strategico di innovazione della Rete di Scuole presenti sul territorio dell'Associazione dei Comuni Toscani (ACT), condiviso all’interno di un accordo sottoscritto dalle Scuole e dai Comuni aderenti ad ACT.
Dopo il finanziamento è stato attivato un processo di "progettazione partecipata" che ha coinvolto i docenti delle rispettive scuole e i funzionari comunali per definire le soluzioni tecniche per il lay out dei laboratori e per gli acquisti delle tecnologie più adeguate ai processi educativi da implementare. Alla progettazione partecipata hanno concorso: Impresa Insieme e l'Ordine degli architetti della provincia di Livorno.

Il 23 ottobre del 2018 i due laboratori sono stati presentati alla Stampa.
Le immagini del lavoro di progetto

www.impresainsiemesrl.it
cookie